Provincia di Arezzo Osservatorio Scolastico
venerdì 26 maggio 2017
Sei in: |home|   |archivio news|   articolo in news

News

31/05/2016 - 17:44:31 UNA SFIDA DI SCRITTURA (VINTA) PER GLI STUDENTI DEI LICEI CLASSICI TOSCANI

30 maggio 2016 | 12:36
Scritto da Dario Rossi

FIRENZE - In tempo di social, sms e chat gli studenti dei licei classici toscani hanno impugnato carta e penna, e in gran numero hanno accettato la sfida di comporre un testo e partecipare a La lettura e il libro: ieri oggi domani, il primo concorso (ma si sta già lavorando alla seconda edizione) bandito dalla commissione editoria di Confindustria Toscana, presieduta da Patrizia Pacini, e organizzato con il patrocinio della Regione Toscana.
Tra i tanti che hanno raccolto la sfida, la giuria nominata per l`occasione ha attribuito stamani a Palazzo Strozzi Sacrati il primo premio per il miglior elaborato al liceo classico Carducci di Volterra (accompagnato dal sindaco Marco Buselli), seguito dall`istituto Paritario Marsilio Ficino di Figline Valdarno; al terzo posto il liceo classico Machiavelli di Lucca e quarti ex equo l`Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona e il liceo classico Machiavelli di Firenze. Il compito dato era di sviluppare un elaborato sul tema compreso tra i 30mila e i 35mila caratteri e doveva essere consegnato entro lo scorso 31 marzo.
"Un premio che sottolinea il valore del libro e della lettura in un contesto culturale, sempre più dominato dal web, in profonda e continua trasformazione – ha sostenuto l`assessore regionale all`istruzione Cristina Grieco nel suo saluto a studenti, insegnanti e esponenti di Confindustria presenti alla cerimonia -. Dedicato ad un livello scolastico come il liceo classico, considerato in crisi e al contrario da rilanciare a partire dagli strumenti come l`alternanza scuola-lavoro messi a disposizione dal decreto sulla Buona Scuola. Per i licei, anch`essi coinvolti in questo tipo di attività da quest`anno, significa apprendere ad aprirsi all`esterno e ad esperienze lavorative incardinate sui percorsi scolastici".
Fonte: http://www.toscana-notizie.it/
Sito ottimizzato con risoluzione 800 x 600 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Arezzo - Via Montefalco 49/55, - cap 52100 AREZZO Tel: 0575-402855 Fax 0575/402850